venerdì 19 ottobre 2012


   Io….anche così

Ho amato e amo la vita....
per i giochi antichi della mia infanzia,
per le cantilene ascoltate,
per i nove fratelli
ed i colori della campagna intorno,
per il pasto semplice
e per il correre gioioso
lungo le vie del paese addormentato
di un pomeriggio afoso d’estate.

Ho amato e amo la vita....
per le dolci sensazioni provate
di amori freschi
vissuti nel cuore e nella mente
al partire di ogni nuova primavera,
per le amicizie intense di confidenze e gelosie
in un’età acerba
ricca di contraddizioni
e di sogni arrabbiati e sinceri.

Ho amato e amo la vita...
per il compagno
di giorni allegri e stanchi
di notti fredde e calde,
per la sua mano rozza ma presente
e quegli occhi sfuggenti e furbi,
per le sfuriate subito finite
e quelle scelte combattute e contrastanti
poi sempre unite infine.

Ho amato e amo la vita....
per i miei figli
i pianti, le notti insonni
e le scarpe sempre piccole,
per il morbillo e il primo giorno di scuola,
le frasi urlate e il disordine nelle stanze,
per lo stereo troppo alto e una chitarra scordata
per un balletto improvvisato
ed un bacio prima di dormire.

Ho amato e amo la vita...
per lo sguardo di uno sconosciuto
per un sorriso ed un gesto gentile
di chi cerca amicizia e aiuto,
per un torto subito
e quella rabbia quasi mai soffocata
che mi da la forza di ricominciare,
per un sogno sempre presente
che mi fa ogni giorno sperare.

Ho amato e amo la vita...
per la curiosità del domani,
per una giornata di pioggia
passata in cucina a stirare,
per un libro che mi fa pensare,
una canzone romantica
o per un ritmo veloce
che mentre spolvero
mi fa ballare.

Ho amato e amo la vita.....
per il silenzio del mattino
e la solitudine della sera,
per un cucciolo che mi farà compagnia
ed uno squillo di telefono che non arriva,
una passeggiata lenta
prima di dormire
per l’incerto ed il mistero
ed un futuro comunque da scoprire.

Ho amato e amo la vita...
per la morte che vorrà arrivare
dolce e improvvisa o lenta e sfiancante,
per quella mano fredda e decisa
che mi verrà a cercare,
per la speranza che non sarà delusa
di un incontro atteso
e di cari amati finalmente ritrovati.

Nessun commento: