domenica 2 gennaio 2011

stanno finendo le feste!

Un tour de force di giorni che si susseguono fra riti, auguri, regali, frasi fatte e dovute, spostamenti di intere famiglie che migrano di casa in casa per pranzi infiniti e tombole giocose che  riemergono dopo un anno di totale abbandono... Ma c'è ancora il codicillo dell'epifania, festa minore la dove ci sono bambini troppo piccoli per gradire l'arrivo della vecchietta carica di doni sulla scopa, o troppo grandi per cedere al piacevole e ingenuo disincanto della leggenda.
Per noi (adulti e ancor di più se donne)  tutto questo è un insieme di fatiche e  sentimenti che stravolgono,  a cui non ci si abitua mai. Si ritorna immancabilmente indietro negli anni, ci si rivede bambini e  ci lasciamo risucchiare dal vortice delle cose.
Credenti o no, impossibile uscirne indenni!
La cosa più devastante, la tv che smette  di parlare di delitti, incidenti, politici collusi e problemi quotidiani e trasmette solo film  mielosi e fiabeschi che descrivono un mondo incantato, pieno di gente buona e generosa,
o servizi su tavolate succulenti a base ti cotechino e cappelletti.  .
Resoconto finale: 2 kg in più e una voglia comprensibile di normalità fino a desiderare di rivedere Anno zero,Ballarò e un telegiornale pieno di notizie scioccanti e negative ma inevitabilmente VERE!

Nessun commento: