lunedì 27 febbraio 2012

via i rami secchi

Oggi ho potato il ficus benjamin..... via i  rami secchi, via quelli con poche foglie piccole, deboli e di un verde pallido, via tutto quanto capace  di portare via energia benefica alla pianta. La primavera incalza, il primo sole di giornate già più lunghe comincia a risvegliare la natura e richiede un rinnovamento....
Così  è per me. Ho bisogno di decidere tagli che rinvigoriscano la mia mente. Quindi con razionalità e pragmatismo, via tutte le interferenze inutili che mi affaticano e  servono solo a placare i miei sensi di colpa, via l'ignoranza che invade con una presenza sterile, via il fatuo.

Devo concedere più spazio agli amori veri, alle passioni che rigenerano, devo concedere più tempo al mio tempo di vita.  

sabato 25 febbraio 2012

l'utile far niente!


Buongiorno...ahhh! finalmente, il sole sta continuando a fare il suo lavoro e la neve che solo ieri mattina copriva ancora gli orti dietro casa e l'erba del giardino, oggi lascia intravvedere la terra e le margheritine  che, timide ed un po' acciaccate, sono rimaste in attesa con pazienza, di riemergere....ancora ci vorrà qualche settimana prima che i cumuli ai lati delle strade possono sciogliersi totalmente facendoci sognare il caldo della bella stagione.
Per me oggi ancora la speranza ...di un giorno di libertà da impegni "imprevisti", dove sia possibile pensare, e realizzare qualche progetto, della lista hobby, crogiolarsi sullo sfaccendare quotidiano e  dedicarsi al a volte utile far niente !

mercoledì 22 febbraio 2012

L'estate incantata: le mie fasi: IN - OUT

L'estate incantata: le mie fasi: IN - OUT

le mie fasi: IN - OUT

Un sole tiepido cerca di darmi energia, ma io ho dei tempi lenti e ancora non sono carica abbastanza, le idee su cosa fare, sono ancora incerte e confuse. Progetto tanto, penso, ma sento che sto viaggiando con il freno a mano tirato. Mi sto rendendo conto che la mente sempre più labile ed incerta, sta condizionando il mio agire.
Ci sono persone che hanno periodi "up" e "down",  io invece mi considero una persona con fasi "IN" e "OUT".
Infatti ho momenti in cui interiorizzo molto la mia vita ed ho bisogno di concentrarmi sul mio dentro, lasciando fuori il mondo. Poi arriva il momento "out" dove esterno e faccio cose che coinvolgono il mondo.
In questo periodo...e parlo di mesi mi trovo nella fase IN. Il problema è che questa volta è come se non ci fosse più, la voglia e l'energia per passare alla fase due e questo mi preoccupa....



lunedì 13 febbraio 2012